Nom
Nom
Il Violinista Sicittà
Edit. Condaghes
Collana Il Trenino Verde, 17
Traduzione dal catalano a cura di Antonio Arca
Illustrazioni di Antonio Dessì
Cagliari, 2002


C'è qualcosa che non va, a Bughidedal. La pioggia scivola via senza fermarsi, gli uccelli non cantano e un magico violino Stradivarius ha smarrito le sue melodie. Così a Pasompé, il Violinista Sicittà, per sciogliere il mistero non resta che mettersi in cammino. Lungo la strada incontrerà scienziati e ladri, investigatori e antiquari, truffatori di bassa lega e bellissime fanciulle del Paradiso dei Violini e di Maometto. Da uno dei più affermati scrittori per ragazzi catalani, un romanzo avventuroso e visionario.

[Frammento in italiano, qui]
[Fragment en català, aquí]


[Guia de Lectura]





L'Autore
Andreu Sotorra è nato a Reus (Baix Camp - Catalogna) nel 1950. Ha pubblicato venticinque libri in lingua catalana --per la maggior parte romanzi brevi e racconti--, alcuni dei quali contano già numerose riedizioni. Ha ottenuto diversi premi letterari ed è stato tra i primi autori catalani ad aver pubblicato romanzi in supporto digitale. È giornalista culturale di stampa e radio, specializzato nell'area teatrale, e critico letterario.


L'Illustratore
Antonio Dessì nasce a Cagliari nel 1975 in un'epoca in cui lo scontro intergalattico tra supereroi e robot giaponnesi minanccia le sorti del mondo, e saranno proprio questi a condizionarlo artisticamente. Si diploma (come avrà fatto?) e intraprendre il lavoro di grafico e illustratore, alternandolo con quello di creativo per una casa di abbigliamento e modellatore 3D. Realizza storie a fumetti e collabora con case editrici per l'illustrazione di libri e riviste a tiratura nazionale di genere fantasy.


Il traduttore
Antoni Arca (Alghero, 6 maggio 1956) è romanziere e drammaturgo, ultimamente soprattutto per ragazzi. I suoi romanzi e le sue pièce teatrali raccontano sempre l'avventura di nascere e vivere in Sardegna, magari con gli occhi di un cane (Buc, 2000), oppure con gli occhi di un soldato nuragico (Bono d'Iknusa, 2001). Il suo primo romanzo per adulti è uscito in Francia (Pâris et ses femmes, 2002). In Sardegna ha lavorato molto con le edizioni EDES di Sassari e attualmente con Condaghes di Cagliari.





Biografia
----------
Publicacions
---------
Guies de lectura
---------
Comentaris
---------
Premis
---------
Traduccions
---------
Teatre
---------
Guions
---------
Informacions
---------
Other Languages
---------
Email
---------
Tornar a portada





Caricatura de l'autor per a l'edició d'Il Violinista Sicittà, feta per l'il.lustrador de la publicació italiana, Antonio Dessì